Responsabile Scientifico
Luigi Scarpato, U.O.C. Oncologia Clinica Sperimentale Melanoma Immunoterapia e Terapie Innovative, Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale, Napoli
Razionale
I Non Melanoma Skin Cancers (NMSC) sono tra le patologie oncologiche più diffuse, con incidenza in continua crescita. Includono, tra le altre, neoplasie cutanee come il carcinoma basocellulare (BCC) e il carcinoma cutaneo a cellule squamose (CSCC).
L’evento si pone l’obiettivo di avviare una discussione multidisciplinare sullo stato dell’arte e sull’horizon scanning dell’approccio diagnostico-terapeutico ai tumori cutanei non melanoma, coinvolgendo esperti dermatologi, oncologi, chirurghi plastici, anatomo-patologi e radioterapisti, per condividere i diversi punti di vista e individuare strategie comuni ed efficaci al fine di garantire una gestione condivisa del percorso del paziente.
Ampio spazio verrà dedicato anche alla presentazione di esperienze cliniche, in particolare con focus dermatologico, oncologico e chirurgico per approfondire le peculiarità delle differenti casistiche da gestire come tessere di un mosaico composito e arrivare a definire un approccio realmente multidisciplinare.
La sessione finale tratterà anche del ruolo del case manager, della gestione infermieristica e del wound care management e si concluderà con un approfondimento su psiconcologia e comunicazione.
La partecipazione è gratuita. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e iscrizioni, inviare una e-mail a eventi@vivenko.net
Segreteria Organizzativa
Informazioni
- 19 Ottobre 2024 - ore 08.45
-
Aula Magna Partenope, Università degli Studi di Napoli Federico II
Via Partenope 36 – 80121 Napoli -
CORSO ECM
ID ECM: 13-419961
4,9 CREDITI - 130 PARTECIPANTI