Presidenti

Paolo A. Ascierto, Direttore SC Oncologia Clinica Sperimentale Melanoma Immunoterapia e Terapie Innovative, Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale, Napoli
Antonio Avallone, Direttore SC Oncologia Clinica Sperimentale Addome, Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale, Napoli
Vincenzo Montesarchio, Direttore UOC Oncologia, AORN Ospedale dei Colli, Napoli

Razionale Scientifico

Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla crescita esponenziale di ricerche innovative che hanno approfondito la comprensione dell’immuno-oncologia e permesso lo sviluppo di nuovi trattamenti in grado di sfruttare il sistema immunitario del paziente e prevenirne la fuga immunitaria.

Il Meeting annuale della Società Campana di ImmunoTerapia Oncologica (SCITO) si pone quindi l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte e l’horizon scanning dell’immuno-oncologia insieme ai maggiori esperti regionali e internazionali.

Una prima sessione sarà dedicata alla ricerca translazionale e al ruolo dei biomarkers, tra luci ed ombre. Verranno poi approfondite novità e sfide nell’ambito degli immune checkpoints inhibitors con particolari focus sulle principali patologie oncologiche, quali Lung cancer, Colon Cancer, Urothelial Cancer, Prostate Cancer, NSCLC, Upper GI, Breast Cancer e Ovaric Cancer.

La terza sessione si focalizzerà su nuovi sviluppi tecnologici come mRNA technology, Novel antibody-cytokine fusions, T cell engager, CAR-T cell therapies, per condividere i più recenti e interessanti findings della ricerca e della clinica e le prospettive future della loro applicazione nella pratica quotidiana, al fine di ottimizzare il percorso diagnostico-terapeutico del paziente oncologico.

L’ultima sessione sarà dedicata alle proposte di SCITO per la promozione di nuovi studi e alla discussione di possibili strategie utili a superare le barriere all’integrazione dell’immunoterapia nella pratica clinica in un’ottica value-based e di sostenibilità del sistema.

Segreteria Organizzativa

Informazioni

Scarica il Programma